Partecipanti

GUARDIE DI CONFINE.

Il Corpo delle guardie di confine (Cgcf) è la parte armata e in uniforme dell'Amministrazione federale delle dogane (AFD) e sottostà al Dipartimento federale delle finanze (DFF). Il Corpo delle guardie di confine è il più importante organo di sicurezza civile della Svizzera.

SCUOLA GRANATIERI DI ISONE

Il Centro Istruzione Forze Speciali ha il mandato di garantire il reclutamento di personale dei battaglioni di granatieri e della compagnia di esploratori paracadutisti fino al livello di comandante di compagnia e di introdurre nuove armi, sistemi e tecniche (riqualificazione) nei battaglioni di granatieri.

---//---

SCUOLA SANITARI AIROLO

Les troupes sanitaires se trouvent au Tessin depuis 1972. Depuis la réforme Armée XXI, le centre de compétence des sanitaires de troupe se trouve à Airolo.
Les cours suivant ont lieu à Airolo:
Ecoles de recrues,
Instruction permanente des soldats en service long,
Ecoles de sous-officiers,
Cours pour les sanitaires d'unité,
Cours de répétition (service d'instruction continue).
Ecoles Sanitaries 42

---//---

KDT DIV TER 3 Altorf TRUPPE DEL GENIO (battaglione genio)
Badge Ter Div 3
I compiti della Divisione territoriale 3 sono variegati. Il profilo delle sue prestazioni include, tra l'altro, l'aiuto in caso di catastrofe e l'impiego sussidiario a favore delle autorità civili (ad esempio nell'ambito del Forum Economico Mondiale di Davos o di grandi eventi sportivi).

---//---

Associazione Modellisti Ticinesi


Forse non lo sapevi ma anche nel Cantone Ticino dal 1988 é  attiva una sezione dell'IPMS, la prestigiosa associazione che in tutto il mondo riunisce plastimodellisti di aerei, mezzi militari, auto, figurini, navi, treni, fantascienza, fantasy e diorami di ogni genere, il tutto rigorosamente statico.

---//---

MILIZIA NAPOLENICA DI ACQUILA
Napoleone
Durante il periodo, della costituzione della Repubblica Elvetica una ed indivisibile (in seguito alla
Capitolazione militare dei 1803) la Francia impose alla Confederazione dei 13 cantoni un trattato di
 alleanza offensiva e difensiva, secondo il quale la Svizzera s'impegnava a fornire alla Francia un contingente
di 18.000 uomini per essere impiegati sui diversi fronti europei. 
Il contingente svizzero di 12.000 uomini, formava la "Division Suisse" come 
Napoleone usava chiamarla.


---//---

MILIZIA NAPOLEONICA DI PONTO VALENTINO



Come non si può andare a Milano senza vedere il duomo, così non è possibile parlare di Ponto Valentino senza menzionare la sua tipica sagra della Madonna del Carmelo e , va da sè, della "Tradizionale Milizia", che da oltre cent'anni partecipa a questa festa religiosa, vestendo divise dell'era napoleonica. 

---//---

MILIZIA NAPOLEONICA DI LEONTICA

Slide1

Con il nome di Milizia storica di Leontica (detta in seguito Milizia), è costituita a Leontica, frazione del Comune di Acquarossa, un’associazione apolitica e aconfessionale ai sensi degli art. 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero. La sua sede si trova a Leontica nei locali dell’ex-casa comunale. I suoi impegni sono garantiti esclusivamente dal patrimonio sociale e non vincolano in alcun modo la responsabilità dei soci.
---//---

CORPO DEI VOLONTARI LUGANESI
Nessuna descrizione della foto disponibile.

I tamburi e la divisa blu: sono i tratti inconfondibili del corpo dei volontari luganesi che, come da tradizione, hanno sfilato per le vie cittadine in occasione del 221.mo anniversario dei moti di Lugano. Partiti in pompa magna da piazza della Riforma, hanno camminato seguendo il ritmo dei tamburi fino alla targa in ricordo di Giovanni Taglioretti, il giovane volontario morto nel corso della battaglia con la quale il corpo respinse i cisalpini.

---//---


GRUPPO TIRO CON ASCIA AXE THROWING CLUB
Axe Throwing Club Ticino


L’Axe Throwing Club Ticino è stato il primo club fondato in Svizzera di questa nuova ed affascinante disciplina sportiva. Siamo fieri che sia ticinese questa première nazionale. 




MUSICA MILITARE TICINESE fuori servizio






---//---



La Polizia cantonale è un servizio pubblico con il compito di tutelare la sicurezza e di mantenere l'ordine legalmente costituito. In particolare essa previene e - per quanto possibile -  impedisce le infrazioni, mediante l'informazione e il controllo, le accerta e le denuncia alle autorità competenti.



   ---//---
---------//----------

Sponsor della Manifestazione

Sponsor della Manifestazione
La Sopracenerina si occupa della fornitura di energia elettrica a circa 80'000 clienti distribuiti su 49 Comuni ticinesi e 5 Comuni della bassa Mesolcina e Calanca.

- - - - - - - - -

- - - - - - - - -
La Mobiliare è la società d’assicurazioni più personalizzata in Svizzera. Scoprite di più sui nostri valori e sulla nostra immagine.

- - - - - - - -

- - - - - - - -
Casada SA opera nel settore dell'edilizia, collaborando con enti pubblici, privati e società.

- - - - - - - -

- - - - - - - -
CASARMI SA

- - - - - - - -

- - - - - - - -
Benvenuti nella grande famiglia della ENNIO FERRARI : "Storicamente pionieri"

- - - - - - - -

- - - - - - - -
AlpiAsfalt

La Mobiliare

La Mobiliare
La Mobiliare è la società d’assicurazioni più personalizzata in Svizzera. Scoprite di più sui nostri valori e sulla nostra immagine.

Giannini Graniti

Giannini Graniti
Giannini graniti si occupa da 50 anni dell’estrazione e la lavorazione del granito. Arrivati alla terza generazione la famiglia Giannini si tramanda l’esperienza e la passione per questo mestiere e tutto ciò che lo circonda.

- - - - - - -

- - - - - - -
O.B. SA Carpenteria-copertura tetti

- - - - - - -

- - - - - - -
RUAG AVIATION

- - - - - - - - -

- - - - - - - - -
Spaggiari SA Impresa Pittura

- - - - - - -

- - - - - - -
ISS

- - - - - - -

- - - - - - -
City carburoil

Bellinzona e Alto Ticino

Bellinzona e Alto Ticino
Escursioni da scoprire

Spaggiari G. SA

Spaggiari G. SA
Impresa pittura ufficio e magazzino

Rigassi

Rigassi
La Rigassi & Pinchetti SA vi da il benvenuto nel nuovo sito. Abbiamo voluto migliorare la nostra presenza su Internet per fornire ai nostri clienti attuali…

GENIOBETON

GENIOBETON
La Geniobeton SA è stata fondata il 25 marzo 1964 e ha iniziato la sua attività il 18 febbraio 1965 con un primo impianto di betonaggio della capacità di 60 mc/ora a Castione. Da quei giorni copriamo il fabbisogno di calcestruzzo preconfezionato per l'edilizia e genio civile sulla vasta area che comprende le Tre Valli ed il Bellinzonese, centro principale di consumo.